Sfizi·verdure

Cheesecake salato con spaghetti di zucchine e pomodori secchi

Questo cheesecake è stato proposto da Tamara di perleeciambelle https://www.perleeciambelle.it/cheesecake-pomodori-secchi-zucchine/ per una vecchia sfida di mtchallenge e ricordo di esserne stata colpita e di essermi ripromessa di rifarlo. Il tempo è passato e inevitabilmente le cose da fare sono tante, poi, complice l’occasione del compleanno della zia Maria, è venuto il momento buono per il cheesecake in oggetto.

E’ facile e veloce. È senza cottura. Fresco ed estivo. Originale e molto delicato.

Ingredienti (diametro 24 cm)

Per la base

150 gr taralli

80 gr burro fuso

2 cucchiai parmigiano grattugiato

un rametto di timo fresco

Per la crema di formaggio

200 gr Philadelphia o robiola

250 gr ricotta di mucca

2 fogli di colla di pesce

50 ml latte

6 pomodori secchi

sale, pepe

Per il topping

2 zucchine verdi

3 pomodori secchi

una manciata di pinoli

Innanzitutto ho preparato la base. Ho rivestito con una striscia di acetato un anello regolabile per torte.

Ho frullato i taralli con le foglioline di timo e con il parmigiano. Infine ho unito il burro fuso e ho livellato bene la base all’interno dell’anello. E ho messo in frigo.

Intanto ho preparato la crema di formaggio: ho amalgamato i due formaggi. Aggiustato di sale e pepe. Ho tritato grossolanamente i pomodori secchi che ho fatto rinvenire in acqua tiepida per un’oretta e che ho scolato e strizzato bene. Li ho uniti ai formaggi.

Ho ammollato in acqua fredda i fogli di colla di pesce per dieci minuti. Ho scaldato il latte senza farlo bollire. Ho sciolto in questo i fogli di colla di pesce ammorbiditi. Ho unito il tutto ai formaggi.

E a questo punto ho livellato bene sopra la base di biscotti. E messo in frigo per 5/6 ore.

Con il temperino per le zucchine ho fatto gli spaghetti di zucchine che ho saltato 4/5 minuti in padella con un filo di olio, sale e qualche fogliolina di timo.

Ho lasciato raffreddare e ho decorato il cheesecake con gli spaghetti di zucchine, con qualche pomodoro secco e con i pinoli tostati qualche minuto in padella calda. Ma qui serve solo la fantasia!

Da servire fresco in un buffet estivo…anche in piccole monoporzioni! Veramente carino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *