dolci

Rotolo dolce di fragole

È domenica e da tempo immemorabile mi prefiggo di fare un dolce nuovo. Uno nuovo ogni domenica. Per prendermi il tempo di sperimentare. Per prendermi il tempo. In realtà non lo faccio mai. In realtà oggi l’ho fatto e lo fermo nei ricordi di questo blog.

E’ un semplicissimo rotolo di pasta biscotto farcito di fragole e ricotta e mascarpone. Tutto qui. Venti minuti di lavoro compresa la cottura.

Ingredienti

Per la pasta biscotto (teglia 20×30)

3 uova

100 gr farina 00

125 gr zucchero a velo vanigliato

10 gr miele delicato

Ho montato gli albumi e tenuti da parte.

Ho montato i tuorli con lo zucchero a velo e il miele.

Ho unito questi ultimi agli albumi mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto e ho incorporato la farina setacciata in tre tempi per non smontare il composto.

Ho foderato una placca da forno di 20×30 con cartaforno e ho versato l’impasto livellandolo con attenzione.

Ho cotto in forno caldo a 180° per 7/8 minuti. Deve dorare e non bruciare assolutamente.

Una volta tolta dal forno la pasta biscotto cotta, l’ho rovesciata subito su un canovaccio pulito con cui mi sono aiutata ad arrotolarla su se stessa per dare elasticità alla pasta. Ho fatto riposare ed intiepidire arrotolata.

Ingredienti per la farcia

200 gr mascarpone

250 gr ricotta

5/6 cucchiai zucchero a velo

300 gr fragole a pezzi piccoli

Fermo restando che si possa farcire questa pasta biscotto in mille modi diversi, anche semplicemente con la Nutella, io oggi ho scelto questa farcitura molto estiva con le fragole.

Ho unito ricotta e mascarpone e zucchero e ho aggiunto le fragole. Ho spalmato la pasta biscotto e ho arrotolato di nuovo. Ho lasciato riposare in frigo. Per servire ho spolverato leggermente di zucchero a velo.

Veloce, furbissimo e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *