pane & co.·Sfizi

Cascioni

Ormai l’incipit degli articoli del mio blog è purtroppo sempre quello: “il mio blog giace abbandonato e via dicendo…”. Mi dispiace che sia così ma allo stesso tempo so che è uno spazio mio privato e quindi mi metto il cuore in pace e scrivo quando ne ho voglia. Come in questo caso. Per fissare sul blog la ricetta di questi cascioni che trovo finalmente perfetti.

Ingredienti (circa 16 cascioni di 15cm di diametro)

500 gr farina (io ho usato Uniqua gialla che è una tipo1)

15 gr sale fino

50 gr strutto

1 bustina lievito istantaneo per salati

latte q.b. (per impastare, io ne ho usato circa 350 ml ma dipende dalla farina)

…ingredienti a piacere per farcire…

Ho impastato nella KitchenAid tutti gli ingredienti a velocità 1 poi alzando a velocità 2 per creare un impasto compatto ma non duro.

Ho diviso subito l’impasto in circa 16 pezzetti e ho tirato col mattarello dei dischi di circa 15 cm di diametro. Al centro ho messo due cucchiai di passata di pomodoro condita con sale e origano e qualche pezzetto di mozzarella. Ho chiuso a mezzaluna facendo attenzione a non far uscire il ripieno, che comunque non deve essere troppo abbondante.

Ho cotto da entrambi i lati su una piastra calda, come si fa con le piadine. In questo caso ci vuole pazienza perché devono cuocere senza bruciarsi all’esterno, ma non devono nemmeno risultare crude all’interno dove l’umido del ripieno non aiuta. Ma ci si prende la mano.

Altre idee per il ripieno:

salsiccia e provolone

erbette (con o senza mozzarella)

prosciutto cotto e formaggio

E tutto ciò che la fantasia suggerisce.

Si possono anche congelare e scaldare nel tostapane.

Facili e golosi!

Ciao! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *