Club del 27·verdure

La mia Waldorf Salade per il Club del 27 

Questo mese il Club del 27 apre la stagione calda con una bella raccolta di insalate tratte dal Tema del Mese di una passata sfida di MTChallenge e presentate nel libro (sempre stupendo!) Insalata da Tiffany sempre di MTChallenge. 

Naturalmente, io sono stata folgorata da questa insalata, che ho preparato per la prima volta in questa occasione. L’MTChallenge ci offre sempre la possibilità di imparare qualcosa di nuovo e di apprezzarlo a fondo.

Il particolare che più ho trovato goloso in questa ricetta è la noce caramellata che dà un tocco speciale a tutta l’insalata. 

Di seguito gli ingredienti ed il procedimento direttamente dal libro e nel link alcune insalate speciali del volume di MTChallenge

Waldorf Salad

Di Simonetta Nepi tratta da Insalata da Tiffany


Ingredienti

1 mela Granny Smith (verde)
1 mela Red Delicious
Il succo di mezzo limone
4 gambi di sedano 
150 ml di Yogurt Naturale
100 ml di panna fresca
100g di maionese
Qualche foglia di lattuga
Noci caramellate
Sale e pepe qb

Per le Noci Caramellate

200g di gherigli di noce
50g di zucchero semolato

2 cucchiai di acqua

Procedimento

Per le Noci Caramellate
Versare in una pentola capiente lo zucchero e due cucchiai di acqua, facendoli scaldare senza mescolare. Quando lo zucchero inizia ad assumere un colore ambrato, unire le noci e mescolare con una spatola facendo sì che si avvolgano completamente di caramello. Questa operazione va fatta rapidamente prima che lo zucchero scurisca troppo e diventi amaro.

Scolate le noci su carta forno e lasciarle raffreddare.

Per l’insalata

Lavare le mele e asciugarle. Tagliare le mele a fettine sottili e spruzzarle col succo di limone affinchè non annersiscano.

Lavate il sedano, mondatelo, e tagliatelo a pezzettini dal lato corto.

Per il condimento

In una ciotola, unire lo yogurt con la panna fresca e la maionese e mescolare bene, aggiustando di sale e pepe.

Composizione

Sul fondo del piatto fare un letto di foglie di lattuga su cui vanno disposte le mele a fettine, il sedano e le noci caramellate. Versare il condimento e servire subito.






Banner di Mai Esteve

Eccomi anche questo mese con la mia tessera numero 6 per il Club del 27. Arrivederci al prossimo 27!

Idea di Francesca Carloni

18 thoughts on “La mia Waldorf Salade per il Club del 27 

  1. ero indecisa se fare questa o la caesar, ha vinto la caesar perché era il tema della sfida e ho pensato di provarla per prima ma la seconda che farò sarà sicuramente la waldorf, troppo ghiotte quelle noci!!!

    1. Grazie mille a tutte voi di essere passate! Con calma arrivo anch’io anche se il tempo è sempre tiranno! Ho comunque seguito sul gruppo e ho visto capolavori questo mese!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *