CalendariodelCiboItaliano·dolci·Ferrara·MTC

Salame di cioccolato per il Calendario del Cibo Italiano 

C’è un nuovo progetto, bellissimo, ambizioso, importante, come la mente che lo ha creato. È il Calendario del Cibo Italiano e la mente è, senza ombra di dubbio, Alessandra Gennaro. Qui c’è la descrizione di tutto il progetto e si troveranno, di giorno in giorno, come in un calendario, tutti gli articoli dedicati al cibo italiano, in tutte le sue mille sfaccettature, con molti riferimenti al territorio e alle eccellenze nazionali, ma anche al mondo intero ne “Le voci degli altri”. È una collaborazione di tantissimi membri della community di MTChallenge, e si prevedono grandi cose pertanto.

Io oggi ripropongo la ricetta del mio salame di cioccolato. 

Ingredienti:

150 gr. biscotti secchi (io Oro Saiwa)

150 gr. burro fuso

150 gr. zucchero semolato

125 gr. cacao amaro in polvere

2 tuorli d’uovo

1 bicchierino di Mandorla Amara

 

Battere bene il burro con lo zucchero e i tuorli. Aggiungere il cacao ed il liquore. Unire i biscotti tritati grossolanamente.

Dare la forma di un salame aiutandosi con la carta forno.

Lasciare rassodare un paio di ore in frigo.

Servire a fettine.

 

Il salame di cioccolato ha una gusto completo, al primo morso sembra prevalere l’amaro, tuttavia quando i sapori sono amalgamati in bocca, è possibile distinguerli tutti, uno ad uno, ed ottenere un risultato molto equilibrato.

www.calendariodelciboitaliano.it

7 thoughts on “Salame di cioccolato per il Calendario del Cibo Italiano 

  1. Ciao Elisa
    sempre buono il salame di cioccolata, pensa che quando i ragazzi erano piccoli alle festicciole come ricordo per gli amichetti facevo dei piccoli salamini da portare a casa
    Il calendario è un bellissimo progetto, la prossima volta ricordati di mettere il link alla tua ricetta nella pagina fb sotto il post del giorno 😉
    un abbraccio

  2. E’ proprio vero, non servono ricette ed alimenti chissà quanto elaborati o rari per ottenere un risultato che da gusto e felicità. E soprattutto W la cioccolata!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *